Vulcano

CNRM

CENTRO NAZIONALE DI
RIFERIMENTO sul MERCURIO

Sono frustrato quando penso che senza la malattia di Minamata avrei potuto correre come tutti gli altri. Vi prego, gestite il mercurio in maniera appropriata. C’è bisogno che sempre più paesi ratifichino la Convenzione di Minamata sul Mercurio.

Shinobu Sakamoto

Il CNRM rappresenta l’Italia nella Convenzione di Minamata

costituito il 19 dicembre 2012

Il mercurio
È uno degli inquinanti più pericolosi a causa del suo alto livello di tossicità e per la sua persistenza nell’ambiente. Una volta rilasciato nel suolo, nell’acqua e in atmosfera dà luogo ad una complessa combinazione di processi chimici, fisici e biologici trasformandosi in composti molto dannosi.
Gli effetti
Può avere effetti tossici sui sistemi nervoso, digestivo e immunitario, nonché su polmoni, reni, pelle e occhi, compromettendo le funzioni cognitive e/o sensoriali e le capacità motorie; è anche possibile che il mercurio attraversi la placenta e danneggi irreversibilmente il feto.
Il Centro
Il Centro Nazionale di Riferimento sul Mercurio (CNRM) rappresenta l’Italia nell’ambito della Convenzione Internazionale sul Mercurio di Minamata. La sua creazione è avvenuta nell’ambito delle iniziative adottate dal Governing Council del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Programme – UNEP), in materia di inquinamento da mercurio.
Partnership Advisory Group meeting 11

Il 15-16 dicembre 2020 si terrà online l’undicesimo meeting dell’UNEP Global Mercury Partnership Advisory Group. La riunione verrà co-presieduta da Rodges Ankrah (Environmental Protection Agency, U.S.A.), e TeerapornWiriwutikorn (Ministro delle Risorse Naturali…

3-4 dicembre Meeting Annuale ERA-PLANET

Il 3-4 dicembre si terrà online il meeting annuale del programma ERA-PLANET. La prima giornata si aprirà con il benvenuto…

Pubblicazione su Gazzetta Ufficiale

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 267 del 27-10-2020 la Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata…

Kick-off della GOS4M

Il 7 e 8 ottobre si terrà online il workshop di avvio della Flagship GOS4M di GEO. Il workshop virtuale…

Ratifica Convenzione di Minamata

Il Senato ha ratificato la Convenzione di Minamata sul mercurio (DDL S. 1171, http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/51523.htm). La ratifica della Convenzione da parte…

Nuovo website!

Il Centro Nazionale di Riferimento sul Mercurio (CRNM) (www.cnrm.it) che rappresenta l'Italia nell'ambito della Convenzione di Minamata sul mercurio ha…