UNEP-GMP

Storia

2003

GMA

Nella 22 ª sessione del Consiglio Direttivo del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP GC – Governing Council) viene presentato il primo rapporto tecnico dal titolo Global Mercury Assessment (GMA), riguardante gli effetti dell’inquinamento da mercurio sugli ecosistemi e sulla salute umana. 

L’UNEP, nella stessa sessione, istituisce il Programma Mercurio (Mercury Programme) per stimolare la comunità scientifica ad intraprendere attività di ricerca in merito, evidenziando la necessità di migliorare le conoscenze relative a questo inquinante, rilasciato da un gran numero di impianti industriali, nonché da attività minerarie estrattive e di produzione dell’energia. Sottolinea poi l’importanza di fornire supporto a tutti i paesi nell’intraprendere azioni per controllare le emissioni di mercurio e l’esposizione della popolazione alle diverse forme di inquinamento.

2005

5 PARTENARIATI

Durante la 23° sessione del Consiglio Direttivo UNEP (Decisione 23/9 IV) vengono istituite cinque aree di Partenariato che corrispondono ai settori in cui agire prioritariamente per affrontare l’inquinamento da mercurio:

  • Controllo del mercurio rilasciato dalla combustione del carbone
  • Riduzione del mercurio prodotto dall’estrazione artigianale e su piccola scala dell’oro
  • Riduzione del mercurio nell’industria dei cloro-alcali
  • Riduzione del mercurio nei prodotti
  • Trasporto del mercurio in atmosfera e ricerca sul suo destino (UNEP F&T).

Successivamente alle aree precedenti si aggiungeranno altre tre aree:

  • Gestione dei rifiuti contenenti mercurio
  • Offerta del mercurio e relativo stoccaggio
  • Riduzione del mercurio dall’industria del cemento.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro aggiornato delle informazioni sugli aspetti specifici relativi alla contaminazione da mercurio e sul suo impatto sulla salute umana e sull’ambiente.

2009

GMP

Il Consiglio Direttivo UNEP riconosce la necessità di sviluppare uno strumento giuridicamente vincolante sul mercurio individuando nel Partenariato UNEP sul mercurio Globale (UNEP Global Mercury Partnership – GMP) il principale meccanismo attraverso cui adottare azioni immediate.

Istituisce di conseguenza un gruppo consultivo (Partnership Advisory Group – PAGper favorire il lavoro delle aree di partenariato di cui fanno parte i leader delle partnership, i partner nominati dalle aree di partenariato ed altri rappresentanti. 

Il PAG si riunisce annualmente in ambito UNEP e fornisce un quadro aggiornato sulle attività di ciascun partenariato. Il Primo incontro del PAG si tiene proprio nel 2009 a Ginevra.

2018

UPDATE DEL GMA

L’UNEP pubblica l’ultimo aggiornamento del Global Mercury Assessment (GMA), che fornisce le informazioni più recenti disponibili per le emissioni mondiali nell’aria, i rilasci nell’acqua e il trasporto di mercurio negli ambienti atmosferici e acquatici.

2020

25 MEMBRI

Il PAG è ora composto da 25 membri. Dal 2019 è co-presieduto da Teeraporn Wiriwutikorn (Ministra delle Risorse Naturali e dell’Ambiente della Tailandia) e da Rodges Ankrah (dell’Ente di Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti d’America).

GMP logo